NUOVO MUNICIPIO – MOGLIA

in collaborazione con Andrea Bosio Architetto, Alessio Fasoli Architetto, Michele Nicolis Architetto

Con il terremoto del 2012 in Emilia Romagna, il Comune di Moglia è stata gravemente colpito, andando ad intaccare o addirittura distruggere gli edifici simbolici della città. Al nostro arrivo siamo stati portati nella piazza principale dove l’intera facciata del Municipio era stata puntellata perché si stava ribaltando sulla piazza stessa. A questa visione il nostro principale pensiero è stato di conservare l’immagine della piazza e dell’edificio, pur andando a crearne uno nuovo contemporaneo ma soprattutto antisismico.

Da qui l’idea di mantenere i quattro prospetti dell’edificio storico, svuotandolo, e creando al suo interno una nuova architettura con la struttura in acciaio (elastica) in grado di resistere ai sismi e di collaborare con le pareti dell’edificio storico (fortemente rigide perché in muratura) inserendo tra le due una struttura cuscinetto.

Al suo interno sono state inserite le principali funzioni amministrative, tecniche e politiche di cui ogni comune ha bisogno. Il nuovo ingresso ha poi un significato simbolico: entrati in un tunnel scatolare si arriva ad un cortile chiuso su tutti i lati, che prende luce solo dall’alto. Da qui due porte posizionate alle spalle del visitatore permettono l’entrata nel fabbricato. Viene comunque mantenuta l’entrata storica principale e sulla sinistra un foro sulla facciata al piano terra fa entrare il verde nell’edificio.

si consiglia la visione delle immagini a schermo intero cliccando sull’apposito pulsante