RESIDENZE PER STUDENTI E PER FAMIGLIE – MANTOVA

realizzato in collaborazione con Francesca Bagnani Architetto e Lorenzo Piccinini Architetto

Nella prima zona di espansione della città si trova molto disordine urbano e questo ci obbliga spesso ad intervenire sostituendo i fabbricati esistenti realizzando nuovi edifici che si integrino con il circondario. Mantova negli ultimi anni è diventata una città universitaria e necessita sempre più di strutture in grado di sostenere i suoi studenti. Creare però un edificio solo per loro non era il nostro obbiettivo, perché secondo noi devono integrarsi con gli altri gruppi sociali, come le famiglie.

Il risultato è stato di progettare un edificio con pianta ad “L” destinato agli studenti e uno retrostante, protetto dalla strada tramite l’edificio per agli allievi, destinato alle famiglie. I lati che compongono lo studentato sono uno destinato agli alloggi, che si sviluppa su tre piani e l’altro di un solo piano su pilotis, dedicato allo studio. L’edificio per famiglie, invece, di tre piani, è costituito da tre appartamenti di metratura diversa per essere abitato da famiglie costituite da un numero differente di fruitori.

Il lotto è dotato di area gioco per bambini, posizionata sul retro per essere protetta dalla strada. Sull’area rimanente ci siamo svagati con elementi vegetali, specchi d’acqua e materiali tipici nelle pavimentazioni.

si consiglia la visione delle immagini a schermo intero cliccando sull’apposito pulsante