AURORA BOREALIS ARCTIC OBSERVATORY – ROVANIEMI
realizzato in collaborazione con Alessio Fasoli Architetto, Riccardo Grigoli Architetto, Youness Khalki Architetto, Stefano Martinello Architetto
Nella lontana e fredda Rovaniemi, in un’area periferica della città, costituita da un fitto bosco di abeti, è stato indetto un concorso di idee per il progetto di un osservatorio per l’Aurora Boreale e di un Planetario. La lontananza dal centro cittadino ha permesso di pensare ad un progetto senza particolari vincoli.
Il progetto vuole inserirsi cercando di creare meno impatto possibile e di non mutare il luogo: abbiamo quindi cercato di sfruttare il dislivello esistente appoggiando sul terreno una scala che sale verso una piazza alta, dove trova luogo il planetario ipogeo.
Questa mette in comunicazione tutti gli spazi destinati alla loro funzione specifica: l’intera struttura, destinata principalmente alla ricerca, richiedeva la presenza di una serie di alloggi rivolti agli scienziati e ricercatori, con hall di ingresso, area ristoro e una sauna.
Salendo una nuova scala si arriva all’osservatorio, che è stato ulteriormente sopraelevato per avvicinarsi al cielo e quindi all’Aurora Boreale.
si consiglia la visione delle immagini a schermo intero cliccando sull’apposito pulsante