ORATORIO DI SANT’ANTONIO DA PADOVA – LAZISE (VR)
realizzato in collaborazione con Foroni Elisabeth Architetto, Franco De Grandis Ingegnere
impresa Mantovani s.r.l. di Verona
Nella località di Palù dei Mori, del Comune di Lazise, è stato indetto un concorso per il restauro dell’Oratorio di Sant’Antonio da Padova, realizzato nel XVII secolo.
Dopo anni di attese e di impegno incessante da parte dell’Associazione Francesco Fontana, iniziato nel 2000 con lo sgombero e la pulizia delle macerie dopo il crollo della copertura negli anni ’70, il 12/06/2017 sono finalmente iniziati i lavori.
In un primo momento è stato messo in sicurezza l’edificio consolidando le fondazioni e le murature e realizzando la nuova copertura lignea inserita nel rispetto del manufatto esistente; successivamente sono state ripristinate le pavimentazioni e gli intonaci, per finire con la pulizia e il ripristino degli stucchi presenti e con le tinteggiature. l’intervento è stato completato aggiungendo l’impianto elettrico, per poter usufruire dello spazio culturale in ogni momento.
Prima dell’intervento il fabbricato era costituito dalla stanza principale dell’Oratorio, e da una stanza sul retro. Sopra a questa seconda stanza prendeva luogo un vano non accessibile, quindi con i lavori è stato realizzato un taglio nel solaio ligneo ed aggiunta una piccola scala per poter usufruire anche di questo spazio, dotato di una finestra.
si consiglia la visione delle immagini a schermo intero cliccando sull’apposito pulsante