SOCIAL HOUSING – SOLFERINO

realizzato in collaborazione con Francesca Bagnani Architetto

Nella città di Solferino, famosa per la fondazione della Croce Rossa, è stato messo a disposizione un lotto per affrontare la tematica del Social Housing. Considerata la localizzazione in area agricola e cercando di riprendere esteticamente la tipologia costruttiva tipica del luogo, abbiamo progettato questa serie di sei case a schiera doppie, costituite da due unità, entrambe accessibili dal piano terra, una di due piani con terrazza verde e una di dimensioni inferiori di un solo piano.

Gli edifici sono stati pensati però con una struttura in acciaio, che va quindi contro la tradizione costruttiva locale e i pannelli che costituiscono le chiusure opache e le tramezzature sono realizzati a secco per ridurre i tempi di realizzazione

Le unità vogliono essere a disposizione di tutte le classi di età, dai giovani agli anziani e dai single alle famiglie. Esternamente sono state create delle colline verdi sul retro per lo spazio dei bambini, mentre su un lato del lotto sono stati disposti degli orti urbani per i più anziani, per mettere tutti in socialità.

Gli edifici sono sostenibili perché sono isolati termo-acusticamente e dotati di pannelli solari termici e fotovoltaici.

si consiglia la visione delle immagini a schermo intero cliccando sull’apposito pulsante